mercoledì 5 febbraio 2014

Maionese di lupini al curry

 
Difficoltà:



Ingredienti:
-200gr di lupini sottovuoto (il peso comprende la buccia)
-150gr di latte vegetale (per la versione gluten free controllate sempre che sia presente la dicitura o il simbolo della spiga)
-150gr di olio di oliva
-curry

Procedimento:
Negli ultimi mesi sto riscoprendo i lupini, l'unica scocciatura è doverli sbucciare..eh. Per questa ricetta vi servirà il frullatore ad immersione, qualche settimana fa ho acquistato la maionese di lupini già pronta presso il natura si ma non è così semplice da reperire allora mi è venuta l'idea di provare a ricrearla in modo che tutti possano gustarla. Sbucciate i lupini e frullate insieme al latte, poi aggiungete l'olio fino ad ottenere una bella crema. Aggiungete il curry in base al vostro gusto personale, essendo già salati non importa aggiungere sale, per sicurezza assaggiatela e nel caso aggiustate.
Finita anche questa difficilissima ricetta, ho utilizzato latte di soia ma non dovrebbero esserci problemi se ne utilizzate un altro tipo, l'importante è che non sia troppo dolce. 
Guardate il mio ultimo acquisto, non è bellissima?Stranamente non ho comprato l'ennesima orchidea, a maggio qui a Bologna ci sarà l'orchibo, una manifestazione con tantissime orchidee, sto cercando di trattenermi fino a quel giorno eheh. 
Buon appetito!!

20 commenti:

  1. Mi ispira tantissimo!!!
    Bella idea :) brava!

    RispondiElimina
  2. I lupini...dovrò darci un occhio, perché questa maionese mi sembra proprio ottima ^_^
    Ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sempre gentilissima!

      Elimina
    2. Di nulla, sei carinissima ^_^
      Passa a ritirare un certo premio da me, appena puoi!!!

      Elimina
  3. Io non riesco a trovare i lupini biologici.......tu dove li compri? sono bio? garzie per le info e per la ricetta :-)
    Buon week end
    Serena

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho incontrato in winter-linky-party Calendula e Camomilla! Voglio invitarvi a partecipare al Carrusel de Blogs Nº 12 de Las Cosas Ricas de Gaby Besotes, Gaby.

    RispondiElimina
  5. Non mi è mai piaciuta la maionese, e salse simili...ma questa mi ispira proprio! Complimenti :)

    RispondiElimina
  6. ma il limone è assente? forse non ricordo più la maionese "onnivora" ma mi sembra che ci fosse un po' di asprigno del limone...o probabilmente sbaglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si non lo metto, anche nella mia versione 'normale' metto il limone per addensare ma qui non importa, si forma già una cremina da sola

      Elimina
  7. Nunzia Nella Di Stefano15 marzo 2014 alle ore 11:02

    Buonissima ricetta ! E per chi volesse prepararsi i lupini in salamoia, vi posto questo link
    http://www.lareginadelsapone.com/2014/03/deamarizzazione-e-conservazione-dei.html

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho provato a farla, seguendo le dosi che hai indicato è venuta un pò liquida, ho aggiunto altri lupini (forse invece si devono pesare 200 gr di lupini già sbucciati oppure un altro tipo di latte, io ho usato quello di riso, ma forse è meglio quello di soia)... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il risultato ti è piaciuto di gusto? L'olio lo aggiungo un pò alla volta così, nel caso sia già della consistenza giusta, mi fermo oppure al contrario aggiungo latte

      Elimina
    2. Si, il gusto è buono, devo però modificare le dosi. Tu quale latte usi?

      Elimina
    3. Forse avevo quello dell'eurospin, non prendo sempre lo stesso

      Elimina