domenica 2 dicembre 2012

Fiori di zucca ripieni

Difficoltà:




Ingredienti:
-150gr di tofu (nella versione senza glutine deve riportare la dicitura perchè è un alimento lavorato e può essere contaminato)
-mezza cipolla
-uno spicchio d'aglio
- 15 fiori di zucca
- sale,pepe, origano, prezzemolo

Procedimento:
Fate colorare la cipolla tritata in padella con un filo di olio d'oliva, aggiungete il tofu sbriciolato (potete aiutarvi con una forchetta) e fatelo dorare. Aggiungete poi sale, pepe, origano e prezzemolo.
Pulite i fiori, tagliate il gambo, il pistillo interno (meglio utilizzare le forbici, a mano c'è rischio di rompere il fiore) e le foglioline, alcuni ho provato a farli chiusi e alcuni aperti perchè non ero sicura di come sarebbe rimasta la parte più dura del fiori, a risultato finale consiglio di lasciarli tutti chiusi sotto. Con un cucchiaino riempite i fiori

Prendete le punte del fiore e arrotolatele su loro stesse per chiudere 'l'involtino'.

Disponeteli su una teglia coperta di carta forno e cospargete con un filo d'olio d'oliva (tendono a seccarsi) e fate cuocere a 180° per 10 minuti. Se vi rimane del ripieno non buttatelo!Può essere riciclato per un sugo o da mettere nell'insalata ^^

Consiglio: il tofu, la soia e tutti gli altri derivati, consiglio di prenderli da agricoltura biologica perchè la soia spesso viene modificata geneticamente! 
Buon appetito!



2 commenti: