sabato 16 febbraio 2013

Vegani questi sconosciuti

Inauguro una nuova rubrica, pillole di vegan, per raccogliere un pò quello che bisogna sapere sulla vita vegan, dall'alimentazione agli errori più comuni. 
Inizio parlando un pò dell'approccio con una persona vegana, mi sono sentita dire di tutto da 'oddio ma così starai male' 'sei pazza' blabla, diciamo che le persone interessate o vagamente informate sono veramente poche e nella maggior parte dei casi erano vegetariane o conoscevano vegani. Io stessa prima di esserlo non ero molto informata! Non siamo una razza strana mangiatrice di erba, proveniente da un altro pianeta con 6 dita per mano, abbiamo semplicemente scelto un stile di vita alternativo. Una vita che cerca, nel possibile chiaramente, di procurare la minor sofferenza possibile al pianeta animale di cui facciamo parte. Escludiamo prodotti di origine animale quindi: carne,pesce, crostacei, insetti, latte e derivati, uova, miele (parlo solo del cibo in questo caso) e gli additivi nascosti. Ai nostri occhi non esiste la differenza cane-maiale, provate a immaginare se anche ai vostri occhi non ci fosse, solo l'idea di nutrirvi del vostro cane vi farebbe star male. Solitamente quando si cambia alimentazione ci si informa per sapere come integrare i nutrienti contenuti negli alimenti eliminati. Su internet si trovano tantissimi siti, blog che possono esserci di aiuto. L'importante è fare le cose per bene, non ridursi a mangiare solo insalata perchè ci rimettiamo sia noi sia il nostro palato. 
Ogni tanto scriverò un articolo, utilizzando testi e internet, per aiutarvi a capire come rendere l'alimentazione corretta e completa. Non è solo per i vegani, anche per i vegetariani in transizioni o per gli onnivori curiosi. E se uno di questi esemplari vi si presenta a cena? Bè se non è stato invitato è un maleducato! Se lo avete chiamato cercate di non propinare i soliti piatti che ci fanno quasi venire la nausea, ovvero pasta al pomodoro e verdure grigliate. Sono i due piatti che si trovano in ogni locale-ristorante e non ne possiamo proprio più! Potete benissimo fare un risotto coi funghi, agli asparagi, basta sostituire il brodo di carne con quello di verdure e il burro con margarina vegetale o olio. Come secondi ne potete trovare tantissimi ,sia sul mio blog sia in giro per il web, il vostro ospite vegano ne sarà piacevolmente stupito! Di solito le conversazioni cadono sul 'ma cosa mangi, perchè questa scelta' oppure con l'elenco dei maltrattamenti di cui si ha sentito parlare. Non so perchè ma mi è capitato spessisimo, è davvero molto triste e se siamo arrivati al vegan è perchè certi maltrattamenti li abbiamo visti, non c'è bisogno di descriverli nel dettaglio. Prima puntata finita, non ho detto nulla di che ma le prime pagine sono sempre particolari ^^ 

Nessun commento:

Posta un commento