domenica 10 marzo 2013

Un bel calcio

A che cosa? Ai deficit! La puntata di oggi di ‘pillole di vegan’ vuole approfondire un po’ il calcio, e non intendo quello che si gioca con il pallone! Tutto quello che bisogna sapere ma non avete avuto il coraggio di chiedere sul calcio. 

MA CHE COS'E' IL CALCIO?
Partiamo dalle basi! E’ definito un macroelemento, è il minerale più presente nell'organismo e questo già dovrebbe farci intuire la sua importanza. Ha innumerevoli funzioni tra cui: mineralizzazioni ossea, contrazione muscolare (compreso il cuore), eccitabilità neuromuscolare e coagulazione del sangue.

SONO VEGAN, DOVE LO POSSO TROVARE?
Le verdure ricche di potassio e magnesio riducono le perdite urinarie di calcio, al contrario di carne, pesce e cereali non raffinati. Il latte di soia fortificato ha le stesse quantità di calcio del latte di mucca, perciò non c’è da preoccuparsi, lo troviamo anche nel tofu, è molto presente nella rucola, spinaci, basilico e prezzemolo, lo troviamo anche in altri alimenti fortificati come yogurt, cereali per la colazione o merenda e succhi di frutta. Non si può parlare del calcio senza citare la vitamina D, essa infatti favorisce l’assorbimento renale del calcio, un esposizione giornaliera al sole stimola la sua produzione! Ma si trova anche in vari alimenti fortificati come per il calcio. Ho parlato di perdite urinarie e riassorbimento renale perché è nei reni che si forma l’urina e nei vari tratti dei tuboli renali avviene il riassorbimento delle sostante utili al nostro organismo! 

Mi raccomando i miei sono consigli e suggerimenti, non sono prescrizioni, se avete dei problemi di salute non esitate a contattare il vostro medico!!

Nessun commento:

Posta un commento