mercoledì 2 ottobre 2013

Panna cotta

Difficoltà:



Ingredienti:
-600ml di latte vegetale
-70gr di zucchero di canna (se usate un latte molto dolce diminuite la dose e viceversa se è meno dolce)
-50gr di maizena
Per la guarnizione:
-caramello/crema al cioccolato/frutti di bosco

Procedimento:
Agar agar ti odio e il mio scopo sarà quello di sostituirti come meglio riesco, costi troppo e proprio non ci prendiamo. Scusate il piccolo sfogo verso l'agar agar ma quelle pochissime volte che l'ho usato si è rivelato un fallimento su tutti i fronti e, oltre il mio odio personale, la ricetta diventa così alla portata di chi vive in paesi piccoli sprovvisti di negozio specializzati. Il mio motto è sempre 'semplicità' e più semplice di così non si può.
Mischiate lo zucchero e la maizena e aggiugete poco alla volta il latte, per aiutarmi ho usato una frusta. Mettete sul fuoco il pentolino e portate a bollore per un paio di minuti, mi raccomando sempre girando. 
Potete mettere subito la guarnizione sul fondo oppure metterla una volta ribaldata, io ho usato il caramello e l'ho messa subito. Consiglio di metterla subito, magari alla fine aggiungere solo la frutta fresca. Se avete scelto il cioccolato fate sciogliere  del cioccolato fondente con un pochino di latte, mettete nella ciotola prima il cioccolato e poi la panna cotta. Deve raffreddare un paio di ore almeno.
Se volete fare il caramello in casa vi propongo questa ricetta clicca qui
Vi intriga? :) Ultimamente sto 'sfornando' qualche ricettina niente male ma sempre cercando di utilizzare ingredienti semplici e possibilmente non troppo costosi (ma che brava che sono :D). Un'idea carina potrebbe essere elaborare diverse guarnizioni e fare delle mini panne cotte versandole nei bicchierini da cicchetto. 
Versione senza glutine: utilizzare maizena e latte con la dicitura senza glutine
Buon appetito cari!

1 commento: