mercoledì 11 dicembre 2013

Riso con sugo di lenticchie




Difficoltà:



Ingredienti:

-riso (nella versione senza glutine deve riportare la dicitura)

-lenticchie
-sugo di pomodoro
-concentrato
-origano
-cipolla
-aglio
-sale
  
Procedimento:

Dopo aver preparato il riso con lenticchie freddo ecco la versione calda! Da onnivora non ero molto leguminosa diciamo ma scoprendo le proteine vegetali mi si è aperto un mondo, le lenticchie solo a capodanno???? Ma va la!! Tutto l'anno e in tutte le salse! Se portassero davvero soldi sarei milionaria a quest'ora :D

Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata. Per il condimento tagliate la cipolla e l’aglio (se non lo amate molto lasciatelo intero per individuarlo meglio dopo la cottura per poterlo togliere), le lenticchie se le utilizzate secche andranno prima fatte bollire una ventina di minuti, quando iniziano a colorarsi cipolla e aglio unite le lenticchie, il sugo di pomodoro e un cucchiaio di concentrato. Quando il sugo inizierà a restringersi unite l’origano e un pizzico di sale e dopo un paio di minuti spegnete la fiamma. 
Buon appetito!

4 commenti:

  1. Questa è una di quelle ricette semplici ma buonissime :) Chi mangia lenticchie solo a Capodanno, non sa cosa si perde ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, poverine sono sprecate per un solo giorno all'anno!

      Elimina
  2. anche io ho scoperto di recente un debole per le lenticchie!! sono veramente buonissime, ma con il riso non le ho mai abbinate :)

    RispondiElimina