domenica 26 gennaio 2014

Tofu agropiccante

Difficoltà:


Ingredienti:
-un panetto di tofu al naturale o alle erbe
-cipolla
-salsa di soia
-anacardi
-peperoncino in polvere o trito sott'olio
-sale, pepe, spezie in polvere (origano, rosmarino)

Procedimento:

Il povero tofu è un pò....come dire in modo carino...neutro? Ha un sapore molto...delicato? Va bè diciamocelo, quasi a tutti fa schifo, è un cibo spugna e se non è cucinato davvero bene non sa di niente. Non lo mangio mai molto spesso, anzi, ma mi sono ritrovata questo panetto solitario e di farlo scadere proprio non se ne parlava.
Non ci crederete probabilmente ma l'ho mangiato con gusto! Anche il mio ragazzo, un pò più tollerante verso il tofu, l'ha spazzolato via tutto e se ne fosse stato ancora l'avremmo finito!
Ieri sera sulla pagina facebook (abbiamo superato i 6000mi piace!!Grazie!) vi ho anticipato questa 'miracolosa' ricetta e visto in quanti l'avete chiesta la pubblico senza aspettare, non sono la sola ad essere in conflitto con il tofu.
Per prima cosa tagliate a striscioline il tofu e lasciatelo a marinare una decina di minuti in olio di oliva, spezie, un pizzico di sale e pepe. Se lo utilizzate alle erbe non importa, tagliate a strisce anche la cipolla e fatela scaldare in padella (utilizzate sempre olio di oliva), finita la marinatura aggiungete il tofu e fatelo cuocere finchè non sarà bello colorato, sembrerà una patatina fritta!
Aggiungete poi la salsa di soia, un cucchiaio di peperoncino (l'ho utilizzato sott'olio), gli anacardi e se occorre un altro pizzico di spezie.
Sono due i fattori principali per la riuscita di questo tofu: 1° tagliarlo a patatina, 2° farlo colorare bene e renderlo così croccante, non bisogna lesinare sull'olio, potete riciclare quello della marinatura!
Spero che piaccia anche a voi quanto è piaciuto a me, potrei anche mangiarlo un pò più spesso il povero tofu.

Versione senza glutine: utilizzate tofu, salsa di soia ed eventualmente il peperoncino sott'olio con la diciturare 'gluten free' oppure il simbolo della spiga
Buon appetito!

13 commenti:

  1. mio marito è tornato dal super con del tofu e ho pensato: e adesso comelo cucino? e poi ho visto il tuo link sulla pagina FB! perfetto lo proverò così!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, quel benedetto tofu resta spesso lì nell'angolino... perchè non ha un gran sapore... grazie per questa ricettina alternativa ^_^

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai assaggiato ma se lo mangerò userò questa ricetta. Mi hai incuriosito.
    Baci Sara

    RispondiElimina
  4. Così mi ispira davvero,grazie

    RispondiElimina
  5. Eccomi finalmente, devo dire che si sta molto bene qui da te ;)
    Che bella ricettina, anch'io non amo tantissimo il tofu, ma cucinato così risulterà certo molto saporito!

    RispondiElimina
  6. L'ho provato oggi x la prima volta e che dire davvero buono...l'ho accompagnato con delle zucchine grigliate insaporite con maggiorana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto, ha riscosso diversi consensi anche tra chi non ama il tofu

      Elimina
  7. Get daily ideas and instructions for generating THOUSANDS OF DOLLARS per day ONLINE totally FREE.
    JOIN FOR FREE

    RispondiElimina