domenica 9 febbraio 2014

Gnocchi di zucca e patate

Difficoltà:



Ingredienti:
-350gr di zucca (contatene di più, questo è il peso da cotta e sbucciata)
-350gr di patate
-250gr di farina 00 +qb
-250gr di farina di semola
-sale

Procedimento:
Erano settimana che vedevo delle zucchette bio in offerta all'esselunga, finalmente all'ultima spesa mi sono decisa e l'ho comprata! E quale ricetta se non gli gnocchi per utilizzarla? Prima di tutto tagliate la zucca con tanto di buccia, rimuovete i semi, e fatela cuocere in forno per 30-30minuti a 180°, la mia era piccola e non c'è voluto molto.
Sbucciatela e schiacciatela con una forchetta, nel frattempo fate bollire anche le patate e schiacciatele. 
Uniteli
E mischiate la farina, un pizzico di sale e via a impastare
 
E formate una palla
Prendetene un pezzo e formate un serpentone
Con un coltello tagliate gli gnocchi, potete lasciarli così oppure formare il ricciolo facendoli passare su una forchetta
 
Appoggiateli su un piano infarinato, non devono attaccarsi. Per surgelarli vanno prima messi distesi e separati sopra una teglia e una volta congelati possono essere trasferiti in un sacchetto. Per cuocerli attenti che sono molto veloci, pochi minuti e saranno pronti!
Piaciuto il tutorial per fare gli gnocchi??? Volevo ringraziare firmatocarla per avermi assegnato il premio the versatile blogger!!! Grazie carissima!!
Buon appetito!

7 commenti:

  1. ^_^ è stato un piacere grande!!! E per ricambiare hai postato la mia ricetta preferita???? beneeee, grazie, proverò sicuramente questa versione ^_^

    RispondiElimina
  2. Wow, ho giusto una grande zucca di chioggia (regalatami tempo fa) che volevo aprire oggi ed ero in cerca di ispirazioni......grazie!
    Con cosa li condisci?
    Grazie
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :p questa volte per il sugo c'ha pensato mio padre, panna veg zucchine e cipolla, ma direi che qualsiasi cosa con la panna ci sta benissimo

      Elimina
    2. Appena fatti ......e mangiati! Sono buonissimi! Io li ho conditi con una salsa di noci fatta frullando le noci nel mixer con un po' di mollica di pane e olio e poi stemperando in padella con panna di riso e acqua di cottura degli gnocchi.......sono venuti spettacolari!
      Grazie mille per la ricetta
      ciao
      Serena

      Elimina
  3. Bellissimo tutorial, tra l'altro capita proprio a pennello perché anche io ho comprato una zucca e stavo pensando di farci degli gnocchi...quindi grazie ;)

    RispondiElimina