martedì 11 febbraio 2014

Menù degli innamorati

Tra pochi giorni sarà San Valentino, poteva mica mancare la mia proposta per un intero menù? Mi piace così tanto crearli che ogni scusa è buona! Vorrei creare una selezione di piatti non troppo pesante, non ci può mica addormentare sul divano dopo!, romantici ma anche afrodisiaci. Le ricette saranno tutte alla fine del post. Per mantenerlo più leggero non propongo antipasti.
Per il primo vi propongo la quinoa ceci e carote, nell'antico oriente alle carote veniva attribuito il potere di aumentare la forza seduttiva
Oppure un risotto agli asparagi, la ricetta non lo prevede ma una bustina di zafferano ci può star bene, entrambi questi ingredienti hanno proprietà afrodisiache.
E dei cuori di risotto pere e noci, molto romantico :) la stessa forma si può dare anche all'altro risotto, non ha particolari doti ma è carino da presentare
Vi propongo poi due contorni crudi, la prima è un'insalata di mandarini e finocchi, questo ortaggio viene utilizzato già dagli egizi per le sue caratteristiche afrodisiache!
E un'altra funghi e rucola, quest'ultima è ritenuta afrodisiaca già dal I secolo d.C.!
Come secondo vi propongo due alternative, tofu agropiccante, sulla mia pagina facebook in diversi mi avete scritto che avete apprezzato molto quella ricetta, anche io me la sono davvero gustata, è adatta a chi non ama troppo il tofu. 
E il seian con peperoni e mandorle, quest'ultime grazie alla vitamina E vanno ad agire direttamente sul desiderio
E per concludere i cupcake al cioccolato, hanno una duplice funzione da un lato il cioccolato migliora la circolazione sanguigna (fondente e con moderazione) dall'altro se rimane della crema nella sac a poche può essere creativamente utilizzata nel dopo cena :D
Vi intriga come menù? Buona festa degli innamorati
Quinoa ceci e carote: ricetta
Risotto agli asparagi: ricetta
Cuori di risotto: ricetta
Insalata mandarini e finocchi: ricetta
Insalata boschiva: ricetta
Tofu agropiccante: ricetta
Seitan peperoni e mandorle: ricetta
Cupcake: ricetta

19 commenti:

  1. Caspita che meraviglia di menú…grazie, me lo salvo!
    Buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. C'è un piccolo premio per te sul mio blog ^^ (http://naturalmentejo.wordpress.com/2014/02/12/shine-on-award/)

    RispondiElimina
  3. Ma quante cosine interessanti.... qualche cosa la preparerò, sai già che i tuoi piatti mi incuriosiscono parecchio ^_^
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Wow! Quante golose proposte! Buon San Valentino a te :)

    RispondiElimina
  5. Nel complesso è un menù che offre bontà per tutti i gusti... e poi la crema che può essere usata creativamente nel dopo cena, soddisfa le voglie anche dei più esigenti ahahaha ;)
    Un saluto gustoso da Jenny ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao! Eccomi arrivata qui da te! Mmmmmmmmh quanta bontà! Complimenti è davvero molto bello il tuo blog! Naturalmente ho deciso di seguirti! Fammi sapere se sei riuscita a fare le rose, se hai qualche incertezza, chiedimi pure, sarò felice di aiutarti! A presto! Maria.

    RispondiElimina
  7. hai un blog molto bello! Per lo scopo, per i contenuti e per la grafica!

    RispondiElimina
  8. Ciao ai delle ricette molto belle un menù perfetto brava :-)

    RispondiElimina
  9. l'altro giorno o fatto riso con olio cipolla fave carote olive nere l'ho fatto cuocere con brodo di dado vegetale a metà cottura o messo un hamburger vegetale a pezzettini e alla fine o messo zafferano troppo buono... :-)

    RispondiElimina
  10. WOWW
    Che bel menù! Che idee!
    Bravissima

    RispondiElimina