lunedì 17 marzo 2014

Frullato di pompelmo e menta

Difficoltà:




Ingredienti per uno:
-pompelmo rosa
-3 cubetti di ghiaccio
-acqua qb
-un cucchiaio di menta

Procedimento:

Eccoci con la mia prima ricetta da bere!! Avevo questo bel pompelmo in casa ma mangiato a spicchi non è che lo amo tanto allora mi sono studiata un metodo alternativo. 
Prima qualche info sul pompelmo rosa (fonte mr-loto.it):
Frutto ricco di fibre e di vitamine A, B,e C e soprattutto flavonoidi, potenti antiossidanti che aiutano il fegato e prevengono l'insorgere di malattie cardiovascolari; il flavonoide più abbondante presente nel pompelmo è la naringenina, che ha attività antiossidante e antitumorale. Oltre alla naringenina il pompelmo contiene anche una sostanza chiamata limonene, responsabile del gusto acido, ma anch'essa con proprietà antitumorali. Oltre a queste sostanze, nel pompelmo troviamo sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, sodio, cloro, ferro, rame. La buccia contiene oli essenziali come il limonene, il citrale ed il pinene che svolgono un'azione antidepressiva.
Proprietà Curative e Benefici del Pompelmo
Sicuramente il pompelmo rappresenta un prezioso alimento disinfettante e stimolante dell'apparato digerente, per questo motivo se ne consiglia l'assunzione a fine pasto, soprattutto se abbondante.
L'assunzione di pompelmo è suggerita in casi di inappetenza, alimentazione degli anziani, difficile digestione, disturbi del fegato, insufficienza renale, capillari fragili, ed infezioni polmonari.
Per le sue proprietà il pompelmo è un alimento indicato a fine pasto per le persone in sovrappeso, in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia. 

E qualche info sulla menta (fonte greenme.it):
Per via dei principi attivi contenuti nella menta, ad essa vengono attribuite proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. E' utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato.
Ma veniamo alla difficilissima ricetta, pronti?? Sbucciate il pompelmo, mettetelo in un contenitore con il ghiaccio e acqua in base a quanto volete diluirlo e frullate con un frullatore ad immersione. La mente l'ho aggiunta alla fine e mescolato con un cucchiaio, smorza l'acidità del pompelmo ma un pochino rimane, se non vi piace aggiustate con lo zucchero. Che ne dite?? 
Buona bevuta!

8 commenti:

  1. dico waw!!!!^_^....deve essere molto dissetante..da provare!^_^

    RispondiElimina
  2. Non amo molto il pompelmo ma, visto che ha tutte queste proprietà, lo terrò in maggiore considerazione…grazie!!
    Buona serata e buona primavera!!

    RispondiElimina
  3. grazie per essere passata da me...mi sono unita con piacere ai tuoi lettori...se ti va ti aspetto..bacioni:)complimenti per le tue ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, l'altro giorno mi dava dei problemi, riprovo!

      Elimina
  4. Io adoro i frullati!!! Di tutti i tipi!! Il pompelmo però sai che penso di non averlo mai assaggiato? O.O Devo subito provarlo..... specialmente se ha tutte queste fantastiche proprietà che hai scritto!! Post molto interessante ^__^
    A presto!!

    RispondiElimina
  5. Gustosissimo... la proverò sicuramente, dal momento che mi piacciono entrambi, ma non li avevo mai abbinati! ^_^

    RispondiElimina