venerdì 14 ottobre 2016

Ciocorì


Difficoltà:




Ingredienti:
-100gr di riso soffiato al cioccolato
-200gr di cioccolato fondente
- facoltativo un cucchiaino di margarina

Procedimento:
Adesso vi farò commuovere richiamando alla memoria un dolce di qualche anno fa, da bambina mia madre lo faceva spesso e lo adoravo, ogni volta che capitavo in cucina era un'ottima occasione per acchiappare un pezzetto di ciocorì e scappare via. 
Non mi voglio prendere il merito di un dolce già esistente, vi racconto semplicemente come l'ho preparato in chiave vegan. Preparatevi perchè anche questa ricetta è impossibile. Con queste dosi è bello cioccolatoso, si può aumentare di qualche grammo il riso soffiato. Controllate sempre sempre sempre gli ingredienti mi raccomando, soprattutto se dovete stare attenti al glutine!
Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino, a fuoco basso, giratelo spesso, mi sono aiutata con un cucchiaio in silicone. 
Una volta sciolto, a fuoco spento, versateci dentro il riso soffiato e mescolate. Ricoprite teglia di alluminio, versate il ciocorì all'interno e stendendolo uniformemente, mettete la teglia di frigorifero e aspettate almeno un paio d'ore. 
Tagliatelo a quadrettoni et voila!
Da qualche settimana ho messo in preparazione una ricetta lunga,laboriosa ma indubbiamente la più soddisfacente di tutte, l'anno prossimo diventerò mamma e le simpaticissime nausee, non mi mollano mai ma mai mai, condizionano un pò cosa cucino e cosa mangio. Conto che passino e di riuscire a illustrarvi la mia alimentazione vegan in gravidanza, mi farebbe molto piacere leggere esperienze di mamme veg (anche vegetariane) e come si sono comportante durante i nove mesi. 
Tranquilli, nessuna cicogna verrà sfruttata per il trasporto del pargolo/a, non dovrà portare un marmocchio per ore e ore avvolto in un lenzuolino. 
Da buona vegana lo troverò sotto un cavolo!! 
Un bacione enorme e buon appetito!!

2 commenti:

  1. Ciao, auguroniiiii! :) sono contentissima per voi!
    Non sono vegana ne' vegetariana, ma i miei cuccioli mangiano pochissima carne , e formaggi (e anche io)...quasi per nulla!
    Questo dolce semplicissimo lo faccio anche io in casa, semplice ma buonissimo! Mio figlio di 7 anni lo adora!
    Un abbraccio al pancione :)
    Roby

    RispondiElimina