lunedì 29 ottobre 2012

Biscotti spaventosi

Difficoltà:

Ingredienti per la pasta frolla:
-300gr di farina 00
-70ml di  olio di oliva
- una bustina di lievito vanigliato
-3/4 cucchiai di zucchero di canna
-  un pizzico di sale
-120 ml di latte di soia

Per le decorazioni:
-marmellata (l'ho usata alla pesca perchè l'avevo il casa ma ai fichi o lamponi sembrerà sangue!)
-zuccherini, davvero pochi, 6 basteranno (Controllate sempre gl'ingredienti)
- cioccolato fondente, 100gr
- panna veg, mezza confezione

Preparazione:
Mischiate tutti gl'ingredienti per la pasta frolla e stendete il composto, mi raccomando infarinate il piano di lavoro o si appiccicherà tutto!!Con un bicchiere ho creato tanti cerchietti e con il tappo di una penna ad alcuni ho fatto bocca, occhi e naso, cospargete la metà senza occhi con la marmellata (lasciate bianchi i bordi perchè mettendo sopra l'altro biscotti c'è rischio che sbordi)
Tenete una parte di biscotti bianca che diventeranno le basi per i ragni!! Tutto in forno a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo preparate la 'ganasce' per i ragni, fate sciogliere il cioccolato con la panna e lasciate raffreddare, non deve essere solido, la panna magari mettetela mano a mano così si evita che diventi troppo liquida. Per stendere il composto serve la sac à poche, vado tutta tranquilla e prendere la mia e scopro che manca un pezzo -.- allora ne ho creata una artigianale con una busta di plastica, fate un buchino in un angolo e rigirate i bordi aperti
Ho fatto una foto dove si vede il cioccolato che esce per farvi capire meglio.  Create i ragni, la parte centrale si può fare con una sorta di spirale poi con un dito appiattite per farlo sembrare un blocco unico. Spezzate gli zuccherini e fate gli occhi dei ragni
Eccovi i biscotti spaventosiiiii, buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento