martedì 23 ottobre 2012

Crepes con crema di funghi

Difficoltà:



Ingredienti per le crepes (5):
- 200ml di latte di soia
- 110gr di farina 00
- un pizzico di sale e pepe


Ingredienti per la crema:

- 200gr di funghi (ho utilizzato porcini secchi e chiodini)
- panna di soia, circa 100 ml
- un pizzico di sale e origano
- mezza cipolla
- 1 aglio


Preparazione:
Fate scaldare, con un filo di olio evo, la cipolla e l'aglio tagliati finemente e aggiungete i funghi (se li utilizzati secchi vanno messi a bagno 20-30minuti e poi scolati), dopo qualche minuto aggiungete la panna e continuate la cottura per 5 minuti circa. Passati i minuti spegnete la fiamma e frullate tutto aggiungendo un pizzico di sale e origano. 
Per le crepes mischiate il latte e poco a poco la farina per evitare la formazione di grumi, aggiungete un pizzico di sale e pepe. Per scaldarle vi consiglio di utilizzare la padella apposita per le crepes, è molto bassa e comoda. Ungete un pezzetto di tovagliolo e passatelo sulla padella, tenetelo poi da parte, ogni crepes corrisponde a circa un mestolo pieno, versate il preparato sulla padella calda e con una forchetta scollate i bordi finchè non sarà mobile e potrete capolgerla con un colpo di polso! Cospargete le crepes con la crema e chiudetele a metà.
Una volta impiattato ho aggiunto a lato la crema rimasta. 
Versione gluten free: latte e panna devono essere certificati senza glutine e al posto della farina 00 potete usare quella di riso, anch'essa deve avere la dicitura senza glutine
Buon appetito!!

1 commento: