lunedì 15 ottobre 2012

Vecotta

Difficoltà:

Ingredienti:
-500ml di latte di soia (deve avere almeno 1,8-2g/100gr di grassi o non caglia)
-5 cucchiaini di aceto bianco/succo di limone

Procedimento:
Preparatevi perchè si tratta di una ricetta davvero complicatissima! Ovviamente la ricetta non l'ho ideata io, semplice l'ho sperimentata e ve la ripropongo, purtroppo è difficile decretare chi sia l'autore di questa meraviglia, chiunque tu sia grazie. 
Portate a bollore il latte per un minuto circa e spegnete la fiamma, aggiungete l'aceto e mescolate. Vedrete il latte che si separa
Vedete che sta iniziando a diversi e si nota la parte grumosa e quella liquida? Aspettate qualche minuto, se non vi convince aggiungete ancora aceto/limone, e scolatela in un colino e con un filo di acqua e bagnatela per far andare via il sapore di aceto e il liquido. Spesso mi è stato chiesto si il latte si può sostituire con quello di riso, purtroppo essendo la composizione è molto diversa e proprio per questo credo renda possibile questo processo. 
Versione senza glutine: utilizzate un latte di soia certificato gluten free!
Buon appetito!!

9 commenti:

  1. Ciao,la vecotta è buonissima,oggi l'ho usata per farci la pizza aromatizzandola con dell'origano,è piaciuta anche al mio fidanzato che di solito non apprezza molto le ricette veg ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao cara,
    ho provato a farla ma ho usato latte di soia Alce Nero e non mi si è coagulata..
    Dove ho sbagliato?
    Forse ho sbagliato latte?
    Latte di soia non zuccherato dell'alce nero.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, see non si coagula subito si può provare a riportare a bollore e aggiungere altro aceto (lavando poi il sapore dell'aceto va via)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ne ho provati diversi, l'importante è che abbia almeno 2gr di grassi per 100gr

      Elimina
  4. Mi è venuta dolce a causa del latte. :P La userò per delle crostatine alla ricotta e frutti di bosco!

    RispondiElimina
  5. Ciao! presto proverò ma la mia domanda è : o aceto o limone o vuoi dire entrambi? Lo chedo perchè odio l'aceto e amo il limone :D grazieee!

    RispondiElimina