domenica 9 dicembre 2012

Lasagne

Difficoltà:



Ingredienti per la sfoglia, per una teglia:
-150gr di farina 00
-150gr di farina di semola
-acqua qb
-un pizzico di sale

Ingredienti per la besciamella:
-500 ml di latte di soia non dolcificato
-sale,pepe,noce moscata
-un pezzetto di dado vegetale
-2 cucchiai di olio
-3 cucchiai di farina

Ingredienti per il sugo:
- 4 hamburger vegetali (o due panetti di tofu o seitan)
-misto per soffritto (sedano,carota,cipolla)
-salsa di pomodoro
-sale,origano
-concentrato di pomodoro
-acqua qb

Procedimento:
Iniziamo con il sugo, fate scaldare il misto per soffritto e tagliate l'ingrediente che avete scelto per il sugo, io ho usato degli hamburger vegetali, una volta spezzettati li aggiungete in pentola e fate insaporire per qualche minuto.

Poi lo ricoprite con sugo di pomodoro,acqua e un cucchiaio di concentrato e lo lasciate tirare per 10-15minuti, salate e aggiungete l'origano. 

Per la besciamella versate in pentola 500ml di latte di soia, preparatevi già quello che volete aggiungere così dopo sarete più comodi! Versate i 3 cucchiai di farina e mescolate in continuazione per evitare la formazione di grumi, aggiungete l'olio,sale,pepe,noce moscata, dado e una volta arrivato a bollore inizierà a indurirsi, se lo volete più solido aggiungete ancora farina. 

Veniamo alla parte più 'difficile' la pasta, al natura si dovreste riuscire a trovare la sfoglia senza uova ma per chi vuole cimentarsi ecco come si fa.Stendete sul piano di lavoro le farine,un pizzico di sale e formate un buco centrale dove versate un pò d'acqua

Con l'aiuto di una forchetta inziate ad impastare


Pian piano aggiungete acqua finchè non sarà tutto impastato


Con l'aiuto del macchino per stendere la pasta fate delle strisce sottili, spezzettate la palla in vari pezzi e fatela assottigliare, le misure delle fette prendetele in base alla teglia che usate


Ungete la teglia e mettete a bollire dell'acqua salata, immergete una fetta alla volta per farle ammorbidire e poi mettetele nella teglia (vi consiglio di stenderle su un canovaccio e stenderle a mano nella teglia), con un paio di fette di riesce a fare uno strato, poi versate il sugo e la besciamella, non importa abbondare troppo perchè ci saranno vari strati. Insomma sfoglia, sugo, besciamella e sfoglia, potete fare tutti gli strati che volete. Tenetevi un pezzo di sfoglia per ricoprire le lasagne in modo che in forno non si bruci il sugo. 

Poi in forno per 30minuti a 180°....ecco qua il prodotto finale









Queste lasagne partecipano alla raccolta 'scambiamoci una ricetta La pasta' :)




3 commenti:

  1. Niente da invidiare alle lasagne tradizionali, anzi forse ha un ché di più....Carla

    RispondiElimina
  2. sembra squisita! da provare assolutamente!
    grazie per aver partecipato allo scambio di ricette!

    RispondiElimina