lunedì 17 dicembre 2012

Maki

Difficoltà:




Ingredienti:
-250gr di riso per sushi
-400ml di acqua
-daikon, è un rapa giapponese, potete sostituirlo con del cetriolo o avocado
-aceto di mele o vino (il massimo sarebbe di riso)
-un cucchiaio di zucchero di canna
-5 alghe nori


Procedimento:
Versate il riso in una ciotola e lavatelo con cura, anche 5-6 volte, finchè l’acqua non sarà limpida. Poi versatelo in una pentola con 400ml di acqua non salata e fatelo cuocere con il coperchio, quando inizierà ad uscire il vapore alzate la fiamma per un minuto, mi raccomando state li perché potrebbe uscire l’acqua!! Passato il minuto abbassate la fiamma e aspettate una quindicina di minuti. Passati i 15 minuti spegnete la fiamma e aspettate 10 minuti senza togliere il coperchio, poi aggiungete un cucchiaio e mezzo di aceto e il cucchiaio di zucchero, mescolate e fate asciugare. La tentazione di alzare il coperchio e vedere come va è tantissima, ma se seguite queste indicazioni non dovrebbe bruciarsi, per sicurezza controllate i tempi sulla confezione del riso che avete comprato.

Il daikon l’ho pelato e tagliato a listarelle prendendo la misura dell’alga, stendetele l’alga sopra un tappetino come quello in foto, bagnatevi le mani e bagnate l’alga. 
Stendete il riso, potete stare anche leggermente più abbondanti nei lati, posizionate il daikon nel lato da cui iniziate ad arrotolare, per versare il riso vi consiglio di usare un cucchiaio perché è appiccicoso e se ci provate con le mani diventa un caos! La foto non so perchè me la mette storta, immaginatevela per l'orizzontale -.- Con l’aiuto del tappetino iniziate ad arrotolare l’alga! Per tagliarlo vi consiglio un coltello molto affilato, attenzione mi raccomando. Servite accompagnati con una boccetta di salsa di soia <3. Per la versione senza glutine gli alimenti devono riportare la dicitura 'senza glutine'.

Buon appetito

1 commento:

  1. sarebbe meglio aceto di riso...ma anche quello di mele è ottimo. Sconsiglio quello di vino viene troppo acidulo...ad ogni modo si dovrebbe mettere nel riso un composto di zucchero, aceto e un pizzico di sale già mescolati e non separati...in questo modo si amalgama meglio e darà il sapore giusto

    RispondiElimina