martedì 8 gennaio 2013

Cavoletti fantasia

Difficoltà:



Ingredienti:
-cavoletti di bruxelles, 300gr
-1 cipollotto
- 2 carote
-panna vegetale, 100 ml circa
-pangrattato
-olio evo o d'oliva
-1 spicchio d'aglio
-sale,pepe e spezie miste

Procedimento:
Finalmente, e dico FINALMENTE, mi sono decisa a cucinarli, i pregiudizi mi hanno spesso bloccata, sono ricchissimi di ferro ma la loro fama li precedeva. E invece, non sono niente male!! Ho chiesto consiglio sulla mia pagina facebook e ho fatto un mix!
Fateli bollire, con un coltello potete aiutarvi per sentire se si stanno ammorbidendo
I sederi li ho tolti una volta bolliti. Nel frattempo tagliate la cipolla e sbucciate l'aglio, fateli rosolare per un paio di minuti e aggiungete le carote pulite e tagliate, le ho fatte a rondelle ma vanno benissimo anche a listarelle. Una volta ammorbiditi i cavoletti, non troppo, il coltello deve entrare bene ma non devono essere troppo molli, li scolate, tagliate i sederi e aggiungeteli alla cipolla e carote.

Fate cuocere per qualche minuto e aggiungete la panna e qualche cucchiaio di pangrattato, si forma una sorta di cremina (tagliati i cavoletti per me può diventare un buon sugo per la pasta), sale, pepe e spezie miste (origano, basilico)

Versione gluten free: sostituire il pangrattato con farina di riso certificata e la panna deve riportare la dicitura senza glutine
Vi piacciono??
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento