martedì 5 marzo 2013

E le proteine?

Alzi la mano chi almeno una volta si è sentito chiedere - e le proteine da dove le prendi?- E’ una vera e propria psicosi onnivora quella delle proteine, esistono atleti vegani muscolosissimi ma sono certa che anche a loro viene posta la fatidica domanda. 
Morale, da dove le prendiamo queste benedette proteine? Solitamente mi viene in mente un personaggio dei ‘soliti idioti’ (programma di mtv) e la risposta immediata è – da sto c… Gianluca!- ma vediamo bene di cosa di nutriamo. 



Cosa sono le proteine? 
O anche conosciute come protidi, sono catene di amminoacidi in sequenza e la loro principale funzione è quella plastica, ovvero costituiscono i tessuti del nostro organismo.  Gli amminoacidi sono 20, 12 vengono prodotti dal nostro corpo e 8 no, questi sono definiti ‘amminoacidi essenziali’, il valore nutrizionale di un alimento viene valutato il base alla presenza o meno di tutti questi 8 amminoacidi, la carne ha un alto valore biologico perché li contiene tutti contemporaneamente mentre i vegetali possono essere carenti di uno o due, ma tranquilli, variando l’alimentazione si variano anche gli amminoacidi introdotti e il problema non si pone. Non esistono evidenze scientifiche su deficit di proteine nel mondo veg, anzi siamo notevolmente più attenti alla nostra alimentazione (non troppo perché qualche schifezza ci scappa sempre) e quindi facciamo più caso a quello che mangiamo. Il segreto di una dieta equilibrata è proprio questo, mangiare consapevolmente, senza diventare scemi a farsi schemi sui nutrienti da assumere ma sapere cosa contengono i cibi che abbiamo eliminato e come rintegrarli, la dieta vegana, se intrapresa con della testa è sanissima, il colesterolo è nettamente inferiore alla dieta onnivora e state certi che lo stomaco non ne risentirà!

A cosa servono le proteine? 
Hanno diverse funzioni importantissime: costituiscono strutturalmente i muscoli, hanno una funzione di trasporto dentro e fuori la cellula e costituiscono gli anticorpi (coloro che ci difendono )


Ma qual è il fabbisogno giornaliero di proteine?
Fabbisogno proteico
-sedentario 0,9/1 gr per kg 

-attività fisica moderata 1/1,3 gr per kg 
-sport aerobici 1,3/1,5 gr per kg 
-fitness 1,3/1,5 gr per kg 
-sport anaerobici 1,5/1,8 gr per kg 
-bodybuilder amatori 1,5/2 gr per kg


Quindi facendo un breve calcolo, una persona sedentaria di 60 chili avrà bisogno di 54/60gr di proteine al giorno.

Dove le possiamo trovare le proteine? 
Principalmente in cereali, legumi e derivati (tofu e tempeh), seitan e frutta secca. Adesso vi faccio qualche esempio concreto:
-100gr di tofu al naturale: 13gr di proteine
-100gr di tempeh: 19gr di proteine
-100gr di seitan: 22gr di proteine
-100gr di ceci: 19,3gr di proteine
-100gr di fagioli borlotti in scatola: 5.54gr di proteine
-100gr di fagioli cannellini in scatola: 7.54gr di proteine
-100gr di farro: 15,1gr di proteine
-100gr miglio decorticato: 11gr di proteine
-100gr di quinoa: 14,12gr di proteine
-100gr di mandorle: 21,22gr di proteine
-100gr di pistacchi: 20,27gr di proteine

Quindi nessun problema per le proteine, tirate un sospiro di sollievo, un’altra puntata è finita, vi saluto che il coniglio di casa si lancia a bomba su di me schiacciando tutto. Alla prossima e se vi va lasciate un commentino :p





 

2 commenti:

  1. D'accordo su tutto ma parlare di dieta sana e inserire i prodotti in scatola mi pare un controsenso. Ciao Eraldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe meglio sempre scegliere per i legumi secchi ma per comodità molti utilizzano quelli in scatola, ho messo i valori di alimenti utilizzati per la maggiore

      Elimina