venerdì 21 giugno 2013

Tofu questo sconosciuto

Tutti conoscono il tofu ma in pochi sanno cos'è davvero, se si pensa al tofu si pensa subito a qualcosa di schifoso, mangiato crudo effettivamente non è un gran piatto saporito. Il tofu è un cibo spugna, ovvero assorbe molto il sapore degli alimenti che cucinate insieme, da solo e crudo sa di poco a meno che non si aromatizzato. 


 Ma di preciso questo tofu che cos'è?
'Viene ricavato dalla cagliatura  del latte di soia e dalla successiva pressatura in blocchi generalmente nella forma di parallelepidedo.' Si può grossolanamente definire formaggio di soia. (foto presa dal web)  

 E le sue origini? Wikipedia ci viene in aiuto
'Le tre teorie più comunemente accettate sull'origine del tōfu affermano che è stato inventato nel Nord della Cina attorno al 164a.c dal nobile Liu An, un principe vissuto durante il periodo della Dinastia Han. Anche se è un'ipotesi probabile, la scarsità di informazioni su questo periodo, rende difficile affermare esattamente se è stato Liu An ad inventarlo. Inoltre, nella storia cinese, importanti invenzioni sono state spesso attribuite a leader o a figure carismatiche del tempo.
Un'altra teoria afferma che la produzione ed i metodi per fare il tōfu siano stati scoperti per caso nel momento in cui si stava facendo bollire delle fave di soia mescolate a del sale marino sporco, che probabilmente conteneva sali di calcio e magnesio , attivando così il processo di formazione del caglio e la successiva coagulazione dell'impasto. Tale ipotesi è molto plausibile in quanto il latte di soia è sempre stato utilizzato fin dai tempi più remoti per cucinare saporite minestre. Nonostante tutto, vi sono poche prove evidenti al riguardo.
L'ultima serie di teorie sostiene che gli antichi cinesi abbiano imparato il metodo di formazione del caglio dal latte di soia copiando dai mongoli le analoghe tecniche del latte di mucca. Questa teoria però si scontra con la realtà, in quanto, i cinesi, pur essendo già allora una cultura molto avanzata, non conoscevano nessuna tecnica di tali processi.
Comunque, a sostegno di questa teoria vi è la similitudine etimologica tra i termini cinesi e mongoli per indicare il latte cagliato: rufu, che letteralmente significa "latte andato a male", e il termine doufu.'

Consiglio per la preparazione:
Prova a lasciarlo in ammollo in olio e spezie per 15-20 e poi segui la ricetta che hai scelto, avrò preso sapore durante l'ammollo :). Può essere anche bollito prima della cottura in padella

Valori nutrizionali per 100gr di tofu:
Calorie: 93,5
Proteine: 9,3gr
Carboidrati: 2,6gr
Grassi: 5,1gr 
Ferro: 3,9mg

Autoproduzione
Non mi sono ancora cimentata nell'autoproduzione ma ho intenzione di provare, nel web ho trovato questa ricetta se può interessarvi Clicca qui

Ricette
Vi lascio qualche link di ricette mie con il tofu!
Antipasto: salatini Clicca qui
Primo piatto: gnocchi con sugo di tofu Clicca qui
Secondo: tofu supersemplice Clicca qui
                tofu zucchini e fiori di zucca Clicca qui


Se questo articolo vi è piaciuto lasciate un commentino, alla prossima!


















































































































































































































Nessun commento:

Posta un commento