venerdì 6 settembre 2013

Farittata funghi e cipolla

Difficoltà:



Ingredienti:
- 75gr di farina di ceci (per essere gluten free deve riportare la dicitura)
-160gr di acqua
-mezza cipolla rossa
-3 funghi
-origano
-sale e pepe

Procedimento:
Finalmente mi sono lanciata anche io nel magico mondo delle farifrittate ma il nome non è che mi piaccia tanto quindi la mia sarà una farittata, ovvero frittata senza uova. Ho cercato su internet diverse ricette e le ho confrontate cercando di trarre qualcosa da ognuna e creare una farittata supersemplice senza ingredienti dall'improbabile provenienza e dal costo esagerato. 
Mischiate la farina e l'acqua avendo l'accortezza di non formare grumi, aiutatevi con una frusta nel caso, lasciate riposare 30 minuti, nel frattempo preparate il 'ripieno'. 
Tagliate la cipolla, pulite e tagliate i funghi e fate cuocere finchè non si saranno ristretti
Lasciateli raffreddare e poi unitevi alla composto che avete lasciato a riposare, un pizzico di sale, pepe e origano e date una bella mescolata
Per cuocerla ho usato la stessa padella che ho utilizzato per i funghi, come vedete non è la classica da crepes perchè è troppo bassa!! Versate dell'olio sulla padella, per evitare che si attacchi, e versate il composto. Fate cuocere qualche minuto e quando risulterà cotta giratela, mi sono aiutata con un piatto, l'ho messo sopra la padella e l'ho girata, poi da girata l'ho rimessa in padella. Durante la cottura passo con una forchetta sui bordi della farittata per evitare che si attacchi. Fate cuocere cuocere un altro paio di minuti ed è prooooonta!!
Per togliere l'olio in eccesso potete tamponarla con un tovagliolo di stoffa. Non è bellissima?? E' anche buonissima! 
Eccovi una foto-dettaglio dell'interno
Mi sa che ne farò delle altre perchè mi ha proprio soddisfatta il risultato!! Buon appetito :) Come categoria ho messo secondo ma volendo può essere tagliata a quadretti, la infilzate con uno stuzzicadenti (per non sporcarsi) ed ecco un bel aperitivo! 
Gli errori più comuni possono dipendere dalla quantità di olio utilizzata, se è troppo poco tende ad attaccarsi e dal tempo di posa, l'impasto deve stare fermo per almeno mezz'ora. 
Buon appetito


11 commenti:

  1. Non è una frittata ma una farittatta!!!!
    E questa oltre a farla partecipare al contest te la rubo anche (non sono vegana ma adoro le cose fatte con le farine particolari).
    Complimenti!
    Ciao e grazie ancora,
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  2. ^^ è molto facile da preparare si possono fare mille combinazioni diverse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che già sai che hai vinto il secondo posto!
      Non ti nascondo che ho dei serissimi problemi con il computer (il mio è dal tecnico e mni ritrovo ad usare quello che trovo e molto spesso capisco PERCHE' li trovo liberi. ARGHH1):
      Scusa lo sfogo ma era per dirti cvhe ad oggi ho il tuo indirizzo e tutti i dati.
      Ma...
      Dann/www.cucinaamoremio.com
      o + precisamente:
      http://www.cucinaamoremio.com/2013/09/i-vincitori-di-copiemabuone2.html

      Elimina
  3. Fatta! E' buona e mi ricorda tanto la farinata toscana!!!

    RispondiElimina
  4. finalmente ho capito come mai la mia si sgretolava.. non la facevo riposare! Io questa sera la faccio di cipolle ;) che tu sappia la ricetta funziona anche se la si cuoce al forno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno la fa riposare anche delle ore ma mezz'oretta mi sembra sufficente, non ho mai provato ma credo proprio di si

      Elimina
  5. Ciao, che ne dici di partecipare al concorso di ottobre di Prelibata che nel mese di ottobre ha come tema : zucca, funghi e castagne? Se ti va leggi il regolamento http://blog.prelibata.com/concorso-di-ottobre-zucca-funghi-e-castagne/.Grazie e a presto!

    RispondiElimina