giovedì 26 settembre 2013

Torta cioccolato cocco e vecotta

Difficoltà:

Ingredienti:
-200gr di farina
-70ml di olio di semi
-200ml di latte vegetale+qualche cucchiaio
-mezza bustina di lievito
-100gr di zucchero di canna +3/4 cucchiai
-100gr di fecola di patate
-farina di cocco
-vecotta (ho usato dosi doppie, per la ricetta clicca qui )
-cioccolato fondente, circa 100gr

Procedimento:
Per il mio 25simo compleanno mi sono inventata una ricetta per un bel dolce. Mischiate la farina, il lievito, lo zucchero, l'olio e il latte. Oliate e infarinate una teglia (non viene molto alta quindi meglio usare una teglia piccola), versate il composto e infornate a forno caldo a 180° per 35/40minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente con qualche goccia di latte, deve venire un composto liquido ma non troppo. Mischiate alla vecotta 3 o 4 cucchiai di zucchero di canna. Una volta pronta la torta lasciatela raffreddare e toglietela dalla teglia
Tagliatela a metà e sollevate la parte superiore, mi sono aiutata con degli attrezzi, avevo paura di fare un danno:p
E cospargete la parte inferiore di vecotta
E ricoponete la torta 
Cospargete di cioccolata la torta
Inserite nella vostra bocca il cucchiaio sporco di cioccolato e pulitelo!


Con una formina per biscotti a forma di cuore ho decorato, appoggiatela alla torta (nelle parti piane) e all'interno mettete la farina di cocco o quello che preferite
Con un dito aiutatevi a spargerla, se ne mettete troppa una volta tolta la formina potrebbe esserci un crollo
E per mascherare eventuale farina fuori posto spolverate un pò in giro per la torta
Ed ecco com'è dentro
La ricetta l'ho creata partendo da zero e fino all'ultimo avevo il timore che non venisse..e invece! 
Buon appetito


1 commento: