giovedì 19 settembre 2013

Trito di peperoncini sott'olio

Difficoltà:

Ingredienti:
-peperoncini freschi
-sale fino
-aceto bianco
-origano
-un vasetto per il sottovuoto
-uno strofinaccio
-olio di oliva

Procedimento:
Ho guardato su internet per trovare una ricetta soddisfacente e come al solito ho fatto un pò un mix. Ho utilizzato dei peperoncini habanero e dei fatalii (se non sopportate molto il piccante lasciateli perdere perchè sono una bomba) 
Frullateli nel frullatore, attenzione ai fumi piccanti!
Mettete il trito in una ciotola e coprite di sale fino (non ne ho messo tantissimo, l'ho spolverato diciamo)
E ricoprite di aceto di vino bianco, aggiungete l'origano e lasciate macerare per 24ore avendo cura di coprire la ciotola.
Il giorno dopo sterilizzate il vasetto facendolo bollire 30 minuti in una pentola foderata con uno strofinaccio (altrimenti in vasetto sbatte ovunque) con il sedere all'insù (una volta tolto il vasetto lasciate la pentola così com'è che vi riservirà). Mettete il trito di peperoncino  a scolare per 30-40minuti in un colino, mi raccomando non bagnatelo!! Una volta pronto versate un pò di olio nel vasetto e un pò di trito, fino ad arrivare ad un cm dal bordo del vasetto.
Chiudete e fate bollire per 10-15minuti, il vasetto deve essere ricoperto di acqua, sempre con lo strofinaccio per creare il vuoto e fate raffreddare dentro la pentola 
Dopo un mesetto potete assaggiare il risultato. Può essere un'idea carina per un pensiero da regalare a qualcuno amante del piccante. Ho rischiato di morire per le esalazioni hahahah attenti a lavarvi benissimo le mani dopo aver maneggiato il peperoncino. Buon piccantissimo appetito!!



4 commenti:

  1. Questa e' proprio la ricetta che stavo cercando !
    Posso chiederti per un vasetto delle dimensioni come da foto quanti peperoncini hai utilizzato?
    Io userei il peperoncino calabrese quello lungo e quello tondo
    Grazie
    Spero in una tua risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, onestamente non mi ricordo, ma punterei ad eccedere piuttosto che a trovarmi con pochi peperoncini, al limite l'eccesso puoi metterlo già tritato in un contenitore in freezer per poterlo utilizzare in un futuro per condire dei sughi

      Elimina
  2. Ciao, bella ricetta ma non sanno di aceto?

    RispondiElimina