sabato 5 ottobre 2013

Crepes

Difficoltà:



Ingredienti:
-225gr di latte vegetale 
-110gr di farina
Per farcire:
-cioccolato fondente o marmellata
-zucchero a velo (io l'ho utilizzato di canna, comprato al natura si) o cacao in polvere

Procedimento: 
Ultimamente sto pubblicando molti dolci, ma alla fine sta arrivando il freddo e bisogna mettere su un pò di grasso protettivo, tipo foca ahhaha. I dolci vegan sono il cibo che lascia più di stucco, ''ma come fai un dolce senza uova??E' IMPOSSIBILE!!'', provare per credere. Da bambina amavo letteralmente le crepes, quando ero da mio padre le volevo sempre e lui puntalmente ne faceva per un reggimento. La ricetta è davvero molto semplice e come al solito niente ingredienti assurdi, anzi, ho provato a fare la ricetta normale solo togliendo le uova e....non cambia niente! Chissà perchè cavolo ci si mettono le uova se vengono buonissime lo stesso?! 
Unite il latte e la farina avendo cura di non formare i grumi, aiutatevi con una frusta magari. Fate sciogliere il cioccolato nel microonde, anche se vi sembrerà solido mescolatelo per vedere se si è sciolto, sembra ancora duro ma in realtà non lo è!
Munitevi di una padella antiaderente, bagnate un tovagliolo con dell'olio di semi e ungete la padella. Versate un pò di composto, non tantissimo devono essere sottili, e quando inizia a solidificarsi con una forchetta delicatamente stacco i bordi della crepes. Se ve la sentite con un colpo di polso giratele, altrimenti aiutatevi con un piatto :)
Farcitele con il cioccolato o la marmellata, piegatele come più di piace ( in quattro o un rotolino), io le ho piegate in 4 (l'angolino è il pezzo più cioccolatoso, buonissimo)


E cospargete di zucchero a velo o cacao! 

Come sempre aprite la bocca e inserite il cucchiaio sporco di cioccolato, un prelavaggio non fa mai male ahah. Vi piace la ricetta?

Versione senza glutine: utilizzate la farina di riso e un latte certificato gluten free
Versione senza nichel: utilizzate farina 00 e latte di riso, per farcire invece una composta di frutta (ad esclusione di quella di albicocche) 
Buon appetito


5 commenti:

  1. Sbav :Q_______ devo assolutamente provarle *__*

    RispondiElimina
  2. ps: c'è un premio per te ;) http://naturalmentejo.wordpress.com/2013/10/06/liebster-blog-award/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo un pò ovunque, grazie :p fammi sapere se le crepes ti sono piaciute!

      Elimina
  3. ho provato stasera la ricetta: ottima, a parte un pizzico di sale da aggiungere. Finalmente ricette senza uova, buone e senza ingredienti improponibili...continua ad aggiungerne che le copio volentieri :D

    RispondiElimina