domenica 15 dicembre 2013

And the winners are..

Il mio primo contest si è concluso ed è giunto il momento di decretare i vincitori, è stato veramente difficile scegliere tra ben 73 ricette! Complimenti a tutti i partecipanti, rimanete sintonizzati che con l'anno nuovo ne partirà un altro ma con qualche novità! Come promesso le ricette vincitrici le pubblico qui sul blog, magari vi daranno qualche idea per il pranzo di Natale :) Rifatevi gli occhi!

VINCITRICE DELLA CATEGORIA SALATO SCELTA DA VOI
Con ben 195 mi piace ha vinto il polpettone della VeganaSiciliana
 Ingredienti x 4-5 persone:
-Cous cous 200 gr
-Brodo vegetale 200 gr

-Un cucchiaino di sale
-Un cucchiaio di olio evo
-2 Patate
-1 Carota
-Pepe q.b
-Aglio in polvere q.b
-Un pizzico di peperoncino
-Tre cucchiai di lievito in scaglie
-Una Spolverata di pangrattato per una lieve -impanatura.
Procedimento:
Metti a lessare le patate e le carote, una volta cotte scolarle e lasciare raffreddare, preparare il cous cous: mettere a bollire 200 gr. di brodo vegetale con un cucchiaio d'olio evo e un cucchiaino di sale, quando bolle unire il cous cous togliendo il pentolino dal fuoco, girare bene e rimetterlo sul fuoco per due minuti continuando a girare, unire il cous cous a gli altri ingredienti e impastare bene con le mani formando un composto omogeneo e compatto (se il composto risulta secco aggiungere un po' d'olio) impanare il polpettone nel pangrattato, avvolgere nella carta da forno, mettere nel frigo per un oretta, uscire dal frigo, lasciarlo un po' fuori e quando il forno e pronto infornate a 180 gradi per 30 minuti, passati i trenta minuti, fatelo raffreddare e tagliate le fettine. Potete servirlo cosi com'è oppure accompagnarlo con una crema di funghi o con qualsiasi altro contorno. Buon appetito!!

http://laveganasiciliana.blogspot.it/2013/11/vegan-polpettone.html


VINCITRICE DELLA CATEGORIA SALATO SCELTA DA ME
Ho il scelto il brasato di Federica V Giabate perchè la presentazione è ottima e mi sa proprio che appena rifarò il seitan la proverò!
 Ingredienti:
-seitan (autoprodoto, o di ottima qualità)
-mezzo litro di Barolo, altrimenti vino rosso robusto
-trito di sedano, carota e cipolla
-spezie: noce moscata, pepe, salvia, alloro, timo, maggiorana
Preparazione:
Disporre il seitan tagliato a fette in un piatto fondo.
In una terrina versare mezzo litro di Barolo, unire il mix di spezie, e mezzo cucchiaino di zucchero di canna. mescolare e versare sul seitan.
Lasciare a marinare almeno un paio di ore.
Dopo la marinatura soffriggere in una padella il trito di sedano, carota e cipolla e rosolare le fette di seitan per una decina di minuti per lato a fuoco medio. Abbassare il fuoco e versare il vino con le spezie.
Lasciare cuocere a fuoco basso finchè il vino non si asciuga quasi completamente (lasciarne il giusto per il sughetto da "pucciare" con il pane!), girando le fette di seitan di tanto in tanto. Salare solo alla fine.
Le fette di seitan da rosse, prenderanno man mano che cuociono un bel colore bruno. L'ideale sarebbe preparare il brasato il giorno prima, così che il seitan si arricchisca di tutto il gusto del vino e delle spezie.
Buon appetito!


VINCITRICE DELLA CATEGORIA DOLCE SCELTA DA VOI
Con 220 mi piace ha vinto il tiramisù della PasticcionaVegana
Ingredienti:
-500 gr biscotti vegani
-2 bicchieri circa di latte di soia
-1 tazzina di caffè
-cacao
-gocce di cioccolato per decorare. 

Ricetta: 
Preparo la crema e la lascio raffreddare, poi bagno per due tre secondi i biscotti nel latte e caffè e in una terrina inizio ad alternare strati di crema e biscotti, spolvero il tutto con cacao e alcune gocce di cioccolato e metto in frigo. Quando ha una bella consistenza è pronto per essere mangiato.  
Ingredienti per la crema: 
-Farina q.b. (io uso l’integrale) 
-200 gr zucchero di canna mascobado 
-mezzo litro latte di soia
Ricetta per la crema: 

In un pentolino a fuoco lento metto latte di soia e zucchero di canna (la quantità della crema dipenderà da quanto latte si usa) e lentamente inizio a versare la farina, mischio finché il composto non diventa consistente. Quando la crema è fredda la unisco alla panna, mischio e la crema è fatta. La panna da montare di solito è difficile trovarla nei negozi, quindi io la preparo da me, frullando semplicemente 200 ml di olio di semi con 100 ml di latte di soia (per dare maggiore consistenza alla panna si può aggiungere una banana da frullare con olio e latte).
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=517836254974884&set=pb.515917285166781.-2207520000.1385551857.&type=3&theater


VINCITRICE DELLA CATEGORIA DOLCE SCELTA DA ME
Ho scelto la torta bertolina di Erika Zaghen perchè la povera uva non è molto considerata nel mondo dei dolci e basta vedere la foto per avere l'acquolina.
 Ingredienti:
- mezzo kilo di farina (io uso quella di kamut, ma
si può usare quella che si preferisce)
- 1 quadretto di lievito di birra (25 gr)
- mezza bustina di cremortartaro o lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
- latte vegetale quanto basta (io uso quello di soia)
- 3 cucchiai di sciroppo d'agave (o dolcificante a piacere)
- uva fragolina (più ce n'è, più la torta si impregnerà del succo d'uva. Se avete pazienza togliete i semini)
Procedimento:
Mettere un po' di latte (200 gr circa) in un pentolino e fare intiepidire. Quando è tiepido, mettere il lievito di birra nel latte e mescolare facendolo sciogliere. Mischiare farina, cremortartaro (o lievito per dolci), sale, sciroppo d'agave (o altro dolcificante), olio, e infine il latte che avete intiepidito prima con il lievito di birra. Impastare fino a formare una palla. L'impasto deve essere simile a quello del pane, morbido. Per ammorbidire aggiungete il latte e impastate. Scaldare leggermente una marmitta in forno e metterci dentro l'impasto, avvolgete il tutto in una coperta e tenere al caldo per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, mettere la palla sul piano di lavoro e dividerla in tre parti uguali formando tre palle. Stendere la prima palla e adagiarla in una teglia per torte, disporvi un po' di uva fragolina fino a coprire la pasta e poi metterci sopra un cucchiaio di sciroppo d'agave. Poi stendere la seconda palla e adagiarla sull'uva, e ripetere il procedimento di prima (mettere l'uva e poi lo sciroppo d'agave). Stendere anche la terza palla e adagiarla sul secondo strato di uva, dopodiché bucherellare la pasta con uno stuzzicadenti. Accendere il forno a 200° e quando è caldo infornare la torta per 10 min, poi abbassare la temperatura a 180° e far cuocere per altri 35 min. (Controllate sempre che la superficie non si scurisca troppo, ogni forno è un po' a sé).


Se vi va guardate anche le altre ricette che hanno partecipato al concorso qui e grazie ancora a tutti per aver partecipato!

4 commenti:

  1. complimenti alle 4 vincitrici!!! alla faccia di tutte le insalatine del mondo :))))) e complimenti a te per aver ideato questo carinissimo Contest che mi ha fatto entrare in un mondo tutto nuovo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Il prossimo concorso lo chiamerò 'non solo erba' ahha

      Elimina
  2. ti ho commentato con l'altro account ma sono sempre io!!!!

    RispondiElimina
  3. uuuhh ^_^ che bello!!!!!!! grazie sono felice.. complimenti a tutti gli altri partecipanti.. davvero ricette stupende!

    RispondiElimina