lunedì 30 dicembre 2013

Melanzane sott'olio

Difficoltà:




Ingredienti:
-melanzane 
-aglio 
-peperoncino 
-olio di oliva 
-aceto bianco 
-sale grosso 
-origano 
-vasetto


Procedimento:
Qualche tempo fa ho comprato un barattolo di melanzane alla contadina, sono melanzane sott’olio, e mi sono piaciute davvero tanto, dopo qualche tempo mi sono trovata con due melanzane che non sapevo come utilizzare e mi sono detta ‘e se provassi a farle alla contadina?’ detto fatto, ho cercato la ricetta nel web (sono tutte più o meno simili) e mi sono messa a prepararle. So che non è proprio stagione ora ma come al solito questa è una di quelle ricette lasciata in attesa di essere carica che è poi stata scavalcata da altre ricette. Prima di tutto sbucciate le melanzane e tagliatele a strisce, mettetele in uno scolapasta e alternate uno strato di melanzane ad uno leggero di sale grosso poi copritele e mettete un peso sopra per eliminare l’acqua e lasciatele ferme per 24ore. 
Il giorno dopo prendetele e strizzatele per bene e lasciatele a macerare nell’aceto  per qualche ora (5-6)
Dopo di che strizzatele di nuovo e passatele in un misto di olio, aglio tritato, origano e peperoncino tritato (se non lo amate potete benissimo farne a meno, sono saporite anche senza) 
Poi mettetele nel vasetto e ricoprite di olio di oliva. Dategli una mescolata per evitare che rimangano bolle di aria tra le strisce, lasciate chiuso per un paio di settimane e buon appetito! 
Quelle due robette viola che ho tentato di fare sarebbero melanzane…indubbiamente non so disegnare ma se avete un bambino potete coinvolgerlo chiedendogli di prepararvi una bella etichetta (che sarà sicuramente migliore della mia..).Buon appetito!! :)
Probabilmente sarà l'ultima ricetta del 2013, colgo l'occasione per ringraziarvi per essere così numerosi e buon anno!! Tante lenticchie per tutti!

5 commenti:

  1. Wow, questa la proverò presto, per fare un regalino alla suocera calabrese!!! Ciao cara...sono già rapita dalle tue ricette!!!

    RispondiElimina
  2. Bisognerebbe fare molta attenzione alle tossine di botulino che si possono creare. Letali

    RispondiElimina