martedì 21 gennaio 2014

Farittata di spaghetti


Difficoltà:



Ingredienti:
-75gr di farina di ceci
-160gr di acqua
-sale
-pepe
-spaghetti

Procedimento:
Oggi è una giornata positiva, sono andata a fare un giro in un supermercato e ho comprato una collana con una fragola e degli orecchini. Farmi un regalino mi ha tirata su :D ! Ma veniamo alla ricetta, l'unica difficoltà, se così si può definire, è girarla. 
Avete preparato troppi spaghetti a pranzo e non sapete come riciclarli?Ecco un'idea, unite la farina e l'acqua, un pizzico di sale e pepe, unite anche gli spaghetti (li ho utilizzati in bianco ma li vedo bene anche aglio olio e peperoncino), fate riposare il composto per 30minuti. Ungete una padella anti aderente e versate tutto, coprite con il coperchio per un paio di minuti a fuoco medio. Una volta che vi sembrerà cotta sotto con un colpo di polso, o con l'aiuto di un piatto, girate la farittata! Fate cuocere un altro paio di minuti e servire.
Che ne dite come idea?
Versione gluten free: utilizzare spaghetti prodotti con una farina senza glutine, devono avere la dicitura o il simbolo della spiga, anche la farina di ceci
 Buon appetito!

8 commenti:

  1. E secondo te io questa me la lascio sfuggire??? L'ho sempre fatta con formaggio e uova, ma voglio provare questa versione, anche molto più leggera!!!! Grazie ^_^

    RispondiElimina
  2. Un modo diverso per mangiare la pasta ,buona!!

    RispondiElimina
  3. adoro la frittata di spaghetti!!!!!!!!!!!!!!Buona!!fantastica!^_^

    RispondiElimina
  4. Ma non si può passare al forno? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato, ti copio quello che ho trovato sul sito greenme 'Per la sua preparazione mescolate con una frusta 100 grammi di farina di ceci e 300 millilitri d'acqua, con 4 cucchiai di olio extravergine ed un pizzico di sale e di pepe. Lasciate riposare il tutto per almeno un ora e versate sul fondo di una teglia. Infornate la farinata a 180° C per circa 45 minuti, fino a doratura. Potete aggiungere al composto erbe aromatiche come origano o rosmarino e servire con una spolverata di pepe nero. '

      Elimina