martedì 7 gennaio 2014

Spaghetti coi ceci

Difficoltà:



Ingredienti per 2 (piatti abbondanti):
-160gr di spaghetti possibilmente integrali (versione senza glutine utilizzate spaghetti di mais certificati)
-220gr di ceci cotti
-mezza cipolla
-uno spicchio di aglio
-basilico
-pepe
-sugo di pomodoro

Procedimento:
La preparazione è molto semplice....non che metto mai ricette impossibili da replicare poi, gli spaghetti vanno cotti normalmente in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate il sugo tritando la cipolla e l'aglio, fateli dorare il padella con un filo di olio di oliva e incorporate i ceci . Passato qualche minuto aggiungete il sugo di pomodoro, fate tirare e poco prima di spegnere speziate con l'origano e il pepe. Unite gli spaghetti e fateli saltare insieme al sugo per un minuto e servite! Come decorazione è carino tenere da parte un ciuffetto di origano fresco e metterlo al centro degli spaghetti una volta impiattati. 
Volendo si può variare unendo anche della panna vegetale! L'accoppiata primo-legumi mi piace sempre di più, gli spaghetti poi sono ottimi e non so perchè ma se lasciati li e poi riscaldati sono ancora meglio!
Buon appetito!

11 commenti:

  1. Ciao Jessica!!
    Ottima soluzione per abbinare carboidrati, fibre e proteine... grazie ^_^

    RispondiElimina
  2. Il sugo con i ceci è uno dei miei preferiti, con la pasta è una vera delizia...quando proprio ho tempo di viziarmi ci condisco dei maltagliati fatti in casa con farina integrale ed acqua...non ti dico che bontà! Ottima la tua ricetta complimenti ;)

    RispondiElimina
  3. Buona buona buona!!! mmmh con questa tua ricetta mi hai fatto venire una fame!!
    A presto!!! :D

    RispondiElimina
  4. Eccomi ha ricambiare la tua visita ! questa ricetta e deliziosa complimenti, un abbraccio Rosy, http://rosaefantasia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao! Sono arrivata a te grazie al Link Party "Prendiamoci per mano"... bello il tuo blog! :-) Mi sono unita ai lettori!
    Se ti va di passare da me... mi trovi qui... http://coeurdepaindepices.blogspot.it/
    Ciao Ciao!

    RispondiElimina