domenica 11 dicembre 2016

Zucchine ripiene di sedano rapa


Difficoltà:



Ingredienti:

-4 zucchine tonde
-un sedano rapa piccolo
-qualche cipollotto bianco
-curry
-mozzarella veg (ho usato quella della valsoia)
-olio di oliva

Procedimento:
Buona domenica viaggiatori virtuali!!! Questa ricetta è stata creata appositamente per il sedano rapa, quella sottospecie di cervello bitorzoluto e marroncino che avrete visto nel banco frigo, esteticamente è brutto, ma da mangiare?? Una sera l'ho proposto all'onnivoro di casa che ha prontamente risposto -il cosa?- e l'ho preso come un via libera.
Per prima cosa tagliate la parte superiore della zucchina per creare una sorta di coperchio, non buttatelo che servirà, svuotatela con delicatezza evitando di scavare troppo vicino ai bordi o rischierete di romperla! Mi sono aiutata prima col il svuota zucchine e poi con una forchetta, tenete anche l'interno della zucchina.
Una volta svuotate tutte passate alla preparazione del sedano rapa, duro come un macigno....! Sbucciatelo e tagliatelo a cubetti, successivamente, per ammorbidirlo un minimo, mettetelo in un piatto, coprite con la pellicola, bucherellatela con la forchetta e fate cuocere nel microonde per 5-6 minuti.
Scolatelo bene perchè avrà rilasciato parecchia acqua. Ora si inizia col ripieno, tagliate i cipollotti, fateli imbiondire in un filo d'olio di oliva, aggiungete l'interno della zucchina (si sa che della zucchina non si butta via niente) e il sedano rapa, fate cuocere qualche minuto. 
Aggiungete un cucchiaio di curry e un pochino di mozzarella veg. Non ho salato ulteriormente perchè il curry è già molto saporito. Ora bisogna riempire le zucchine! Nel frattempo accendete il forno a 200°. Riempite tutte le zucchine 
Disponete un paio di fette di mozzarella veg sopra il ripieno e chiudete la zucchina schiacciando un pochino il coperchio
Tutto in forno per una quarantina di minuti!! Ecco il risultato finale, in cottura rilasciano il liquido delle verdure 
Che ne dite?? Vi fornisco anche un piano di B nel caso vi avanzassero delle zucchine ripiene o solo del ripieno, diventano un ottimo sugo per la pasta, basta aggiungere del sugo di pomodoro e tagliare la zucchina, garantisco perchè ho già sperimentato. 
Buon appetito e fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta :D

Nessun commento:

Posta un commento